Simone De Medici​
Classe 1979, Simone De Medici è Osteopata, laureato in Osteopatia presso la University of Wales (UK) e in Filosofia presso l'Università di Bergamo. Si occupa di disfunzioni dell'apparato muscolo scheletrico, con particolare attenzione ai disturbi stress correlati.
​​
​"Credo profondamente nel valore del rapporto umano e mi impegno a creare un ambiente accogliente, dove i pazienti siano ascoltati e compresi. Il percorso che propongo è basato sulla fiducia reciproca e orientato al raggiungimento di un benessere ottimale.​ Impegnato in un costante aggiornamento scientifico, garantisco valutazioni e trattamenti sempre su misura, per rispondere alle esigenze individuali e guidare ogni paziente verso un recupero completo e duraturo."​
Simone

La storia professionale
Dal 2002, mi occupo di disordini neuro-muscolo-scheletrici. In questi anni ho collaborato con cliniche, centri di riabilitazione e svariate realtà sportive, tra cui: Nazionale Italiana Juniores di Tuffi, Nazionale Italiana di Squash, Team Rosa e Nike Training Camp a Eldoret (Kenya).
​
Nel 2015 ho fondato NOHA Onlus, Organizzazione no-profit operante nello sviluppo di progetti umanitari in territori in via di sviluppo. Alle attività di Capo Verde si aggiungono quelle in Senegal, in Cambogia e la partnership con Unicef Italia.
Ricopro il ruolo di Presidente e Direttore generale per quattro anni, dopodiché, a pochi passi dal riconoscimento come ONG, prendo la sofferta decisione di consegnare le dimissioni scegliendo di impegnarmi in altri progetti personali per me molto importanti.
​
Nel 2018 inizio la collaborazione con Aterballetto - Fondazione Nazionale della Danza. Dal 2022, oltre al lavoro in tournée, ricopro il ruolo di coordinatore dello staff sanitario e del reparto di recupero funzionale del corpo di danza.​​​
Formazione
2024 - Master in Filosofia del digitale e Intelligenza Artificiale presso l'Università di Udine, approfondendo l'utilizzo della tecnologia nella gestione della salute pubblica, nella ricerca e nella cura.​​​​​
​
2022 - Laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Bergamo.
​
2011 - Laurea in Osteopatia - Bachelor of Science in Osteopathy - presso University of Wales (UK).
2010 - D.O. in Osteopatia presso l'Istituto C.E.R.D.O. - Centre pour l'etude, la Recherche et la Diffusion Osteophatique a Roma e successivamente presso ISO - Istituto Italiano di Osteopatia a Milano.
2001 - Diploma di Massofisioterapista presso Istituto E. Fermi – Perugia.
Aggiornamenti
-
FMS – Y Balance test certificate
-
FMS – Functional movement Screen
-
Scienza nella Danza
-
Mio-fibrolisi diacutanea
-
Occlusione e Postura
-
Osteopatia in campo ginecologico e ostetrico, biomeccanica della gravidanza
-
DPO, Master biennale in Osteopatia Pediatrica presso Osteopathie Schule Deutschland
-
Dinamica diaframmatica e viscerale
-
Tecar terapia
-
Laser terapia
-
Trattamento del tessuto connettivo
-
Massaggio mio-fasciale​​
Esperienza lavorativa
Dal 2024: Osteopata presso Poliambulatorio PTC Via Fratelli Ugoni 2, Brescia.
​
Dal 2018: Osteopata e Responsabile dello Staff Sanitario per Aterballetto, Fondazione Nazionale della Danza, Reggio Emilia.
Dal 2009 al 2024: Osteopata presso Medicalspa, Via Pilastroni 15/17 – Brescia.
Dal 2002 al 2018:
​
-
MAÏA – Happiness is the medicine, Via del Santellone 116 – BS.
-
Marathon Center, Via Creta 56 d – Brescia.
-
Istituto Chirurgico Palazzo Manzoni, Via dei Mille 14 – Brescia.
-
Studi dentistici : Gregorini-Gulino, Bazzoli Treccani Mainetti, Rosi Marrelli, Canfora, nelle problematiche cranio-mandibolari e occlusivo-posturali.
-
Studio Medico e Centro di riequilibrio neuro-motorio Dott. M. Morelli, Ferrara.
-
Istituto Clinico S.Anna, Brescia.
-
Poliambulatorio Oberdan, Gruppo S.Donato, Brescia.
-
Terme di Franciacorta, Brescia.
-
Poliambulatorio Promedica srl, Brescia.
-
Casa di cura S.Camillo, Brescia.
-
Casa di riposo Villa dei Pini, Brescia.
Progetti
- Fondatore-Presidente e Direttore generale NOHA Onlus ONG – Network Organization and Health Association – Organizzazione no-profit che si occupa di sviluppo e promozione di progetti umanitari e attività riguardanti la salute su territorio internazionale.
- Co fondatore MAÏA – Happiness is the medicine – ASD. Progetto che promuove una cultura della vita attiva per migliorare salute, umore e produttività.
- Fondatore Capo Verde Health Project – Le attività svolte sono principalmente: screening nelle scuole e nelle favelas, visite ambulatoriali specialistiche in ospedale, osteopatia, fisioterapia, workshop per la formazione del personale locale, attività sportive e culturali a sfondo sociale. ​
Docenze
- Corso di perfezionamento universitario per Medici e Odontoiatri “Posturologia clinica integrata in età evolutiva” – Università degli Studi di Brescia.
- Corso di perfezionamento universitario “Health & Wealth” – Università degli Studi di Brescia.
​
- Corsi regionali per operatori sanitari.