
FUNCTIONAL MOVEMENT SYSTEM
Le capacità tecniche specifiche non possono svilupparsi adeguatamente senza solide competenze di base.
Migliorando il controllo di base del movimento migliora la performance, il benessere generale e si abbassa il rischio d'infortuni.
FMS è un metodo che garantisce risultati oggettivi, attraverso specifici test vengono valutate le strategie motorie individuali a cui seguono indicazioni ed esercizi per correggerle.
SCREEN

-
È lo screening utilizzato per valutare sette modelli di movimento fondamentali.
-
Non ha lo scopo di diagnosticare problemi ortopedici, bensì di mostrare le opportunità per migliorare il movimento.
-
Durante i test vengono richieste posizioni in cui i deficit di movimento diventano evidenti se non sono presenti stabilità e mobilità adeguate.
-
Lo screen identifica gli schemi di movimento buoni, quelli da potenziare e quelli non ideali che è meglio correggere
Y - BALANCE TEST
Protocollo che permette di osservare come funzionano il core e le estremità sotto i carichi del peso corporeo. Possono essere misurate le prestazioni pre e post riabilitative ed il miglioramento dell'equilibrio dinamico dopo i programmi di allenamento.
Lower Quarter
Test dinamico eseguito in appoggio a gamba singola che richiede forza, flessibilità, controllo centrale e propriocezione al limite della stabilità. Questo test richiede la maggior parte delle componenti del controllo motorio.
Upper Quarter
Test dinamico del quadrante superiore eseguito in una posizione di push up a braccio singolo al limite della stabilità. Questo test richiede stabilità del cingolo scapolare e del core, nonché un'adeguata mobilità della spalla e del torace nella catena cinetica chiusa.

FMS EXERCISE PROGRAMMING
Al termine dei test, i risultati vengono utilizzati per impostare un programma di lavoro personalizzato, monitorato ed aggiornato on line attraverso l'app gratuita di FMS.
MOVE2PERFORME
Software utilizzato come strumento di misurazione e analisi del movimento che identifica i deficit ed il rischio di lesioni adottato dalle squadre professionistiche a livello internazionale.
Move2Performe permette di prendere decisioni basate sull'evidenza per quanto riguarda il ritorno all'attività, classificando il rischio e monitorando oggettivamente i progressi durante il recupero.